Autore: admin-R, 24/10/22

Nasce Assoinfluencer, il primo sindacato che rappresenta influencer e content creator e si propone di riunire in un’associazione di categoria i professionisti digitali italiani: dagli youtuber ai podcaster, dagli streamer agli instagrammer fino ai cyberatleti.
L’associazione, inserita nell'elenco delle Associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico, è nata da un’idea degli avvocati Jacopo Ierussi e Valentina Salonia che hanno spiegato tutto in una nota diffusa dall’Ansa: “Quella dell’influencer è una figura nuova e che cambia tanto rapidamente quanto il mondo dei media. I creator possono essere artisti e imprenditori, atleti e divulgatori, ma sono sempre professionisti, capaci di produrre valore attraverso competenze e strumenti specifici. E in quanto professionisti, in un mercato ancora non regolato, ciò che fino ad oggi è mancato è esattamente una realtà che ne tutelasse diritti e interessi: Assoinfluencer è nata proprio per rispondere a questa esigenza”
Come riportato da Open, il mercato di queste figure del mondo digitale è pari a 280 milioni di euro e sono coinvolte circa 350.000 persone solo in Italia.
“Finora il tesseramento è avvenuto su invito privato – continua Ierussi – ma adesso siamo pronti a lanciare le iscrizioni pubbliche. Per questo stiamo già dialogando con le migliori agenzie italiane che gestiscono influencer e content creator, spiegando loro perché è importante essere inseriti all'interno di un organismo di rappresentanza".
L.B.
ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE
ùL'intelligenza artificiale sta diventando sempre più comune nella produzione di contenuti, tuttavia ci sono div
La piattaforma di streaming Twitch è diventata molto popolare tra gli appassionati di videogiochi, poiché permette d
Twitch ospita una variegata fetta di content creator: c'è chi mostra il proprio corpo sulla categoria hot tub senza far
La categoria I'm Only Sleeping di Twitch è bizzarra: in questa sezione del sito viola possiamo trovare moltissimi strea
COMMENTI DAGLI UTENTI
Il tuo commento