Autore: admin-R, 24/10/22

Nasce Assoinfluencer, il primo sindacato che rappresenta influencer e content creator e si propone di riunire in un’associazione di categoria i professionisti digitali italiani: dagli youtuber ai podcaster, dagli streamer agli instagrammer fino ai cyberatleti.
L’associazione, inserita nell'elenco delle Associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico, è nata da un’idea degli avvocati Jacopo Ierussi e Valentina Salonia che hanno spiegato tutto in una nota diffusa dall’Ansa: “Quella dell’influencer è una figura nuova e che cambia tanto rapidamente quanto il mondo dei media. I creator possono essere artisti e imprenditori, atleti e divulgatori, ma sono sempre professionisti, capaci di produrre valore attraverso competenze e strumenti specifici. E in quanto professionisti, in un mercato ancora non regolato, ciò che fino ad oggi è mancato è esattamente una realtà che ne tutelasse diritti e interessi: Assoinfluencer è nata proprio per rispondere a questa esigenza”
Come riportato da Open, il mercato di queste figure del mondo digitale è pari a 280 milioni di euro e sono coinvolte circa 350.000 persone solo in Italia.
“Finora il tesseramento è avvenuto su invito privato – continua Ierussi – ma adesso siamo pronti a lanciare le iscrizioni pubbliche. Per questo stiamo già dialogando con le migliori agenzie italiane che gestiscono influencer e content creator, spiegando loro perché è importante essere inseriti all'interno di un organismo di rappresentanza".
L.B.
ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE
Ogni qual volta si parla di Twitch e content creator è difficile tralasciare il loro lavoro, o il loro contenuto, che si di
La categoria I'm Only Sleeping di Twitch è bizzarra: in questa sezione del sito viola possiamo trovare moltissimi strea
La piattaforma di streaming Twitch è diventata molto popolare tra gli appassionati di videogiochi, poiché permette d
Twitch Italia è una realtà molto piccola in confronto alle realtà di lingua anglosassone: gli utenti e i cont
COMMENTI DAGLI UTENTI
Il tuo commento